Hai un’impresa? Sai come gestire correttamente i rifiuti che produci?

La corretta gestione dei rifiuti, prodotti da un ente o un’impresa, richiede personale qualificato con delle conoscenze tecnico normative approfondite e soprattutto sempre aggiornate.

La disciplina ambientale italiana è in continua evoluzione, recepisce le direttive europee e si adegua ai miglioramenti tecnologici che vengono introdotti nei processi produttivi e di trattamento dei rifiuti. Per le imprese spesso è difficile seguire tutti gli aggiornamenti, interpretare norme e regolamenti ed applicarli alle proprie realtà produttive.

E’ sempre più richiesto un lavoro di squadra tra professionisti che siano in grado di gestire le esigenze specifiche della clientela in modo trasversale ed adeguato rispetto alle necessità aziendali.

Ogni produttore di rifiuti, deve essere a conoscenza di quali sono le proprie responsabilità all’interno del ciclo di gestione dei rifiuti e quali sono le principali sanzioni a cui si espone in caso di scorretta gestione.

Per fornire informazioni utili ai produttori di rifiuti speciali, abbiamo organizzato un corso di 8 ore con lo scopo di fornire ai partecipanti gli idonei strumenti tecnici e normativi per poter essere certi di gestire correttamente il ciclo dei rifiuti che vengono prodotti all’interno della propria azienda.

Particolare attenzione verrà posta sulle tematiche inerenti la tracciabilità dei rifiuti (Registri di carico e scarico, Formulari di identificazione rifiuti, e qualche accenno sul nuovo sistema di tracciabilita dei rifiuti), la gestione del deposito temporaneo e si darà uno sguardo ai nuovi orizzonti che si profilano in campo normativo.

Al termine del corso sarà riservato uno spazio dedicato all’analisi delle problematiche aziendali che i partecipanti vorranno condividere.

Per coloro che lo desiderano sarà possibile richiedere anche un audit della propria azienda per verificare lo stato dell’arte della gestione dei propri rifiuti.

A chi è diretto:

Il corso è rivolto al personale che negli enti ed aziende si occupano a vario titolo della “gestione dei rifiuti”. A tutti coloro che intendono gestire correttamente i rifiuti prodotti dalla propria attività produttiva.

Ecco i temi trattati:

La gestione dei rifiuti in azienda quali sono gli adempimenti da seguire?

  • Classificazione e caratterizzazione dei rifiuti

  • Deposito temporaneo

  • Albo Nazionale Gestori Ambientali

  • Registri di carico e scarico

  • Formulari di identificazione dei rifiuti

  • MUD

  • Sanzioni

  • Nuovi orizzonti normativi: Come evolverà la gestione dei rifiuti?

  • Presentazione della piattaforma di gestione digitale dei rifiuti ARSolution

  • Verifica di apprendimento

  • Question Time

Per maggiori informazioni clicca qui e visita la pagina di presentazione

avatar
Consulente e Resp. Tecnico in Materia di Gestione Rifiuti Cat 1,4,5,8
Preposto per il Trasporto Nazionale e Internazionale su strada di Merci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *